Privacy Policy SILIA KA TUNG - The mushroom at the end of the world - The Serendipity Periodical

SILIA KA TUNG – The mushroom at the end of the world

Dal 26 ottobre al 10 dicembre 2022 la Saraceno Art Gallery presenta la mostra The Mushroom at the end of the world dell’artista multidisciplinare Silia Ka Tung a cura di Camilla Boemio e Marilena Saraceno

Silia Ka Tung, nata in Cina, vive e lavora a Londra dal 1997; per la prima volta realizza una sua personale in Italia.
Con all’attivo numerose mostre personali e collettive internazionali l’artista trae ispirazione dai miti, dal folklore, dal mondo della magia e dai fenomeni del mondo naturale. Attraverso una interpretazione personale degli stessi, dà forma a un linguaggio visivo multistrato e strutturato fatto di disegni, dipinti, sculture soft e installazioni che diventano il media per rappresentare ‘l’altro’ dove la paura si fonde con la meraviglia, il desiderio e la magia ed ogni
opera diventa parte di un viaggio interiore e di un mondo invisibile dove ‘sfuggire’ al banale.

Silia Ka Tung

Silia Ka Tung in mostra a Roma dal 26 ottobre

Sono due i libri che dominano l’approccio dell’artista nella realizzazione dei lavori fino a diventarne un’ossessione: “Ladders to Heaven” di Mike Shanahan e “The Mushroom at the end of the world” scritto da Anna Tsing. Da quest’ultimo viene ripreso il titolo della mostra, che ispira una narrazione che si articola in 5 quadri. Per l’artista:

Questi due libri aprono nuove dimensioni, strati eterogenei, paesaggi costruiti da percezioni ed esseri diversi; il che consente di superare i confini intellettuali, la letteratura, la scienza che costituiscono il nostro background e di aprirci a nuove possibili dimensioni.

SILIA KA TUNG

Il percorso espositivo della mostra ripercorre le componenti principali del suo linguaggio. Dai dipinti che ricordano dei diari, come la narrazione proposta dalla serie di Mushroom at the end of the world realizzata in momenti temporali diversi, a quelli dove ad essere narrati sono la complessità della natura e il potere dei nostri alleati botanici. Per finire le soft sculptures che ci rimandano a un mondo magico e mitologico, catapultandoci in latitudini fisiche e interiori diverse dal quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto