Privacy Policy Pedro Neves Marques — Sex as Care - The Serendipity Periodical
Pedro Neves Marques — Sex as Care

Pedro Neves Marques — Sex as Care

Pedro Neves Marques — Sex as Care
Pedro Neves Marques — Sex as Care

Sex as Care and Other Viral Poems è la raccolta poetica d’esordio dellə scrittorə portoghese Pedro Neves Marques, edita da Pantano Books nel 2020.
L’antologia è composta di due parti. La prima, Other Viral Poems, prende spunto dall’epidemia da virus Zika in Brasile, Paese molto frequentato dall’autorə; la seconda, Sex as Care, comprende liriche più intime e personali sull’amore e il sesso.
È una poesia sperimentale quella di Neves Marques, per questo unica nel suo genere (se ha ancora senso parlare di “generi”), che intreccia in modo inedito temi politici, culturali e scientifici. Spicca soprattutto la prima parte per la satira sul linguaggio militaristico utilizzato nelle campagne di sensibilizzazione contro il virus, i cui slogan vengono riportati in lingua originale: “È sempre l’ora di combattere”, “Una nazione contro la zanzara”. «Sentivo che c’era qualcosa di terribilmente maschilista in tutto ciò», riflette lə stessə autorə nella postfazione. Conferma questa sensazione, poi, il fatto che gli scienziati abbiano modificato geneticamente i maschi della zanzara, inserendo un “gene letale” che uccide le loro compagne. E, sempre nello stesso contesto, dobbiamo inserire l’elezione di Bolsonaro a presidente: «il Brasile è stato colto da un’ondata di politiche neoreazionarie e di mascolinità tossica, razzismo, omofobia e transfobia». Di qui l’idea di far confluire il tema scientifico e politico in uno stesso progetto poetico. Per dichiarare, alla fine — anche con una certa superbia e ironia —, il proprio posizionamento fuori dalle logiche binarie e dal fallogocentrismo che invisibilmente pervade la società.

Proponiamo in questa sede la traduzione di tre componimenti dalla raccolta.

Poliamore

due uomini a letto
e una donna
che rifiuta il patriarcato
mentre loro scopano
lei guarda gentilmente
la donna non sopporterà
una progenie per loro.

Anche in amore — Scienza

La sua ossessione è questa —

aut aut
divisioni binarie
mordere o essere morso
penetrare o essere penetrato
alpha e omega
femmina o maschile
donna o uomo —

alla fine
anche nel sogno
dell’arduo ha vinto l’espressione
delle categorie. 

Gap-Penis

gli scambi sono giusti e durano molto tempo.

una decade è molto tempo —
non credi?

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀“
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀Spero di
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀poter tornare
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀indietro
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀come
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀un fiore
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀”

ci allontana la distanza di un letto. Anche adesso io sto dietro, e scopiamo. Come promesso. Il legame è forte. Senza protezione, quando mi penetri, con la tua punta lunga, rosa, io scavo, e capisco che il lutto è il mio. Io sono ciò che non è necessario.

L’autorə

Pedro Neves Marques è unə scrittorə, artista visivə e regista. È natə a Lisbona, in Portogallo, ha studiato alla Goldsmiths University di Londra, e ha vissuto e lavorato negli scorsi dieci anni a New York e a São Paulo. È autorə di due raccolte di racconti brevi, Morrer na América (Kunsthalle Lissabon and Abysmo, 2017) e The Integration Process (Atlas Projectos, 2012), e editorə dell’antologia sull’antropofagia brasiliana The Forest and the School: Where to Sit at the Dinner Table? (Archive Books, 2015). Ha pubblicato articoli sull’intersezione tra le arti, sull’antropologia e le tecnoscienze, in volumi editi da Sternberg Press, MIT Press e Archive Books, e ha scritto per riviste come e-flux Journal, per cui è statə anche editorə ospite per il numero speciale Supercommunity in occasione della Biennale di Venezia del 2015, e da allora disponibile in formato libro edito da Verso. I suoi film e le sue opere sono stati esposti presso istituti artistici e festival cinematografici, come The High Line, Castello di Rivoli, Pérez Art Museum of Miami, e-flux, Gasworks, Museu Colecção Berardo, Tate Modern, Fondación Botín, Guangdong Times Museum, Toronto International Film Festival e New York Film Festival, tra i tanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto