Privacy Policy Pichação: il grido della periferia - The Serendipity Periodical
Pichação: il grido della periferia

Pichação: il grido della periferia

Un’analisi dei particolari graffiti brasiliani

Pichação: così sono chiamati i caratteristici graffiti brasiliani. Essi si basano sullo “street tag“, eseguito in uno stile distintivo e criptico, principalmente su pareti ed edifici vuoti. Tuttavia, c’è una differenza tra pichação e graffiti in Brasile. I graffiti, infatti, sono considerati una forma d’arte (a patto che il proprietario dell’edificio accetti di far graffitare il muro), mentre il pichação non è apprezzato dalla società. Molti pichadores (pittori di pichação) competono per dipingere in luoghi alti e inaccessibili, usando tecniche come l’arrampicata libera e la discesa in corda doppia per raggiungere le località più disparate. 

Un esempio di pichação (credits: www.compulsivecontents.com)

Tra crimine e arte

I pichação sono condannati dalla società e dal governo, e considerati un crimine. C’è però chi li descrive come un “veicolo per i giovani della città per affermare la propria esistenza e autostima”. Come protesta sociale, i pichação sono infatti efficaci e non violenti. Non c’è paese al mondo con una distribuzione della ricchezza peggiore del Brasile. Per i ricchi ci sono bei palazzi, per i poveri ci sono baraccopoli. I pichação esistono sulla superficie stessa della ricchezza contestata e promettono di continuare a punire i fortunati fino a quando non produrranno un mondo meno punitivo per gli altri.

L’evoluzione dei Pichação

Gli street tag brasiliani nascono negli anni ’40 e ’50 come dichiarazioni politiche scritte in catrame. Vennero spesso scritti in risposta agli slogan dipinti dai partiti politici per le strade. “Piche” è la parola portoghese per “catrame“. Negli anni ’70, i pichação sono quasi scomparsi, ma sono stati ripresi negli anni ’80 da un gruppo di giovani che hanno iniziato a scrivere i loro nomi al posto degli slogan politici. I pichadores hanno sempre gareggiato per etichettare i luoghi più alti e pericolosi. Un esempio è il gruppo Os Diferentes, che ha etichettato la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Furono catturati e arrestati, ma se ne vantarono il giorno successivo.

pichação
Dei pichação a San Paolo (credits: www.compulsivecontents.com)

Lo stile dei Pichação

I graffiti brasiliani si differenziano dagli altri stili di graffiti per le lettere sottili e aggressive. Sebbene il nome derivi dalla parola per catrame, molti dei pichadores a San Paolo usano un rullo di schiuma e vernice spray. In altre città, come Rio de Janeiro, i pichadores usano solo vernice spray. Molti scrivono il nome del loro gruppo, mentre altri scrivono solo il proprio nome. Le lettere sono generalmente di uguale altezza e spaziatura, sebbene la tecnica vari nelle diverse città del Brasile. Originariamente, la scritta rifletteva la tipografia delle copertine dei dischi heavy metal degli anni ’80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto