Privacy Policy Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello - The Serendipity Periodical
Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello

Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello

Heroides vs Metamorphosys fonde musica e poesia emozionando il pubblico

Manuela Kustermann e Cinzia Merlin calcheranno le tavole del Teatro Vascello fino al 6 febbraio dando voce a Penelope, Arianna, Canace, Medea e Ipsipile. Lo spettacolo composto da voce, di Manuela Kustermann, e pianoforte, della virtuosissima Cinzia Merlin, affronta il tema incredibilmente attuale della condizione femminile. I testi sono ripresi e adattati da due opere chiave di Ovidio, ovvero le Metamorfosi e le Heroides, e sono accompagnati da capolavori della musica classica firmati Bach, Chopin, Schubert, Debussy, Prokovief, Bartok e Piazzolla interpretati in maniera originale.

Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello
Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello

La messa in scena di Heroides vs Metamorphosys

Lo spettacolo sorprende sin dai primi istanti, calano le luci e il palco si illumina in maniera suggestiva. I giochi di luce diventano parte integrante della narrazione adattandosi ad ogni cambio di scena. Spicca tra tutte la scelta di integrare all’interno dello spettacolo delle proiezioni che arricchiscono e nutrono la scena. Lo spettatore si trova così davanti a due piani sovrapposti: quello multimediale, in primissimo piano grazie all’uso di uno speciale telo trasparente, e quello attoriale che si muove sul palcoscenico. Così le immagini di Mimmo Jodice divengono parte integrante della narrazione scandendo i cambi di scena.

Lettere a cuore aperto

Lo spettacolo si compone di una serie di monologhi tratti dalle Heroides e dalle Metamorfosi di Ovidio che mettono in scena i drammi più profondi delle eroine classiche. Penelope, Arianna, Canace, Medea e Ipsipile ci raccontano fughe, tradimenti e soprusi subiti e sofferti in un susseguirsi di monologhi affascinati che emozionano lo spettatore. Il tutto interpretato dalla bravissima Manuela Kustermann che si trasforma in ogni cambio di scena grazie a piccoli ma fondamentali dettagli.

Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello
Heroides vs Metamorphosys in scena al Teatro Vascello

L’emozione della musica dal vivo

Rendere lo spettacolo ancor più emozionante ci pensa l’incredibile virtuosismo di Cinzia Merlin che reinterpreta dei classici in chiave personalissima e interessantissima. La musica in Heroides vs Metamorphosys non è mai semplice accompagnamento ma diviene protagonista armonizzandosi con la voce. Le parti musicali riescono a dialogare in maniera organica con il recitato rendendo la scena densa anche quando è vuota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto