Privacy Policy Amori difficili - The Serendipity Periodical
Canova, Hayez, Magritte – OLTRE IL BACIO

Amori difficili

Le complesse dinamiche di un rapporto a due

Ugo Ojetti un giorno disse: “Non ci si accorge di avere un cuore che quando lo si è dato via”. Nei rapporti le emozioni prendono spesso il sopravvento e influenzano il pensiero razionale che contraddistingue il nostro essere uomini e donne. I rapporti e le dinamiche che ne conseguono sono complessi; in psicologia, ad esempio, è stata ampliamente studiata la dinamica madre-figlio e padre-figlia; in storia amori difficili e rapporti a due discutibili hanno a volte portato a guerre e lotte intestine; in letteratura, come nell’arte, infine le complesse vicissitudini che coinvolgono i rapporti umani vengono da sempre rappresentate nella loro durezza. I rapporti umani sono per loro natura complicati, difformi dai canoni idealizzati e travolgenti.

Amori e delizie – Odio e delusione

Gli amori forse, si potrebbe azzardare, sono tutti difficili. Come ad esempio è stato nel controverso rapporto tra lo scrittore Raymond Carver e il suo editor Gordon Lish. I due erano amici, bevevano insieme e l’uno dava consigli all’altro; eppure i testi di Carver al momento della pubblicazione firmata D. T. Max, presentavano molte cancellature e aggiunte del suo editor Lish.

Nel mondo dell’arte figurativa sono tantissimi gli esempi di amori difficili, come quelli di cui Canova, Hayez e Magritte “raccontano” nelle loro opere. Tutti e tre sono divenuti testimoni del destino contrariato dell’amore grazie al loro modo di rappresentare il bacio. L’amore difficile è anche quello che si può avere nei confronti di se stessi, come riporta la poeta Carmen Leonor Ferro, che nella sua nuova raccolta di poesie inedita “El Ayuno” tratta il tema del digiuno e in fondo del bisogno di amore della nostra società. Infine poi, amare è anche lo sguardo di un genitore verso il proprio figlio; ossia il modo in cui dubbi e certezze si accavallano mentre ci si appresta a essere la guida di chi si volge verso il futuro.

Canova, Hayez, Magritte – OLTRE IL BACIO
Canova

Nel quotidiano siamo incastrati dal turbinio delle emozioni; amare è sinonimo di odiare fin dalla nascita di questi termini e difatti nei rapporti questi due sono aspetti che vanno avanti di pari passo. Ma come mai risulta spesso difficile amare? Disparità di pensiero e divergenze culturali non sono favorevoli a creare un autentico sentimento di amore. Le preoccupazioni che ne conseguono, comportano sforzi speciali per riordinare i tumulti derivati da Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto