Privacy Policy IBERISMOS: tra arte figurativa e arte astratta - The Serendipity Periodical
IBERISMOS

IBERISMOS: tra arte figurativa e arte astratta

A Roma, dal 12 al 18 febbraio 2022 la galleria ART GAP ospita la mostra IBERISMOS, dedicata ad alcune opere di arte contemporanea degli artisti Sacramento Almansa, Julia Gallego, Miguel García Martín, Javier Santana, a cura di Federica Fabrizi e Claudio Fiorentini, direttore della galleria spagnola Captaloona Art.

Sacramento Almansa

Con Sacramento Almansa, artista spagnolo di Ciudad Real, il segno dell’opera è espressione di movimento interiore: si entra in una dimensione non immediatamente comprensibile. Bisogna essere disposti al risveglio delle proprie emozioni nascoste e lasciarsi trasportare dalle tracce e dai gesti del pittore, difficili da tradurre in parole ma che denotano personali inquietudini e conflitti. A metà tra Arte Informale europea ed Espressionismo astratto americano, l’artista, in una intervista pubblicata sulla Galería Virtual de Lewinson Art, ci svela ciò che vuole esprimere con i suoi quadri: “intensità, forza, energia … anche armonia e ordine nato dal Caos”. Così, attraverso la combinazione di linee, forme e colori, fa emergere nello spettatore sensazioni, emozioni profonde. Almansa è definito “Esplosionista” perchè le sue opere rappresentano un viaggio interiore, una ricerca che contiene in sé un’esplosione.

Julia Gallego

Julia Gallego, pittrice asturiana, esprime il suo linguaggio attraverso il gesto artistico, l’istantaneità della creazione e la non-progettualità dell’opera. Crea forme e immagini astratte dirette dal suo inconscio che prende spunto dalla realtà, e ispira la nostra curiosità oltre i confini della nostra immaginazione. A tal proposito, come scrive l’artista armeno Arshile Gorky, la pittura ci permette di vedere con la mente cosa non possiamo vedere con gli occhi.
I quadri di Gallego sono l’espressione di tutto ciò che la circonda e la ispira; i suoi stati d’animo derivano dalla contemplazione della natura. L’artista ci conduce tra arte figurativa e arte astratta: possiamo notare la mancata rappresentazione reale degli oggetti; l’esperienza percettiva è scomposta nei suoi elementi essenziali.

http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-iberismos-83337

Miguel García Martín

Miguel García Martín è un artista e fotografo spagnolo. Le sue fotografie sono una serie di istantanee della realtà circostante: attraverso il suo sguardo attento e meravigliato, riesce a cogliere con i suoi scatti la bellezza dai luoghi più inaspettati, per le strade della città di Madrid. Dunque, da tutto, anche dall’oggetto più banale, “può nascere l’immagine” più sorprendente.
Il fotografo afferma che “tra ciò che è immenso e ciò che è immensamente piccolo vagano i dettagli che, se isolati dal contesto in cui si sviluppano, diventano astrazione.

Javier Santana

L’artista spagnolo Javier Santana crea nei suoi quadri con i colori e le forme i suoi “paesaggi emotivi”. E lo fa mettendo in comunicazione temi astratti e colori accesi, dà forti e rapide pennellate sulla tela come se fossero “una carezza che contiene la furia del momento creativo”. E così, in questo modo, permette il dialogo tra l’artista e il silenzio del suo spazio interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto